IN BREVE
Previdenza/Assistenza.
- Nuovo regime sanzionatorio e modifiche successive. Ricorso al TAR vinto;
- Abbattuti i tassi di interesse sulle rateazioni di contributi e sanzioni;
- Indennità di Paternità ingegneri ed architetti iscritti Inarcassa in vigore dall’1.1.2018;
- Indennità di Maternità richiedibile ed erogabile dal mese successivo dell’evento;
- Accesso agevolato al credito per gli iscritti. Convenzione AdEPP – Cdp: adesione di Inarcassa;
- Ampliamento tutela minori piano sanitario (Trisomia 21, checkup sanitario, gravi patologie);
- Nuove Convenzioni: RC professionale, Sanitaria, Banca popolare di Sondrio;
- Modifiche Regolamento Calamità naturali per contributi agli iscritti Inarcassa;
- Modifica al contributo integrativo per fatture ad esigibilità differita, 4% su lavori pubblici versato solo ad effettivo incasso della fattura, a partire dalla dichiarazione 2017 per il 2016;
- Modifica art. 10 RGP e introduzione dell’F24 per i pagamenti Inarcassa con possibilità di compensazione con altri crediti. (contributi correnti anno 2020);
- Rateazione del Conguaglio;
- Introduzione pagamenti rateali SDD;
- Progetto Vitruvio;
- Convenzione cessione del quinto per pensionati e pensionandi Inarcassa – Banca Nuova Terra/Banca Popolare di Sondrio;
- Modifiche regolamentari: a) RGP: previdenza (modifiche approvate dal CND ed inviate ai ministeri vigilanti); b) assistenza (modifiche in corso di revisione); c) governance (bozza definitiva in approvazione del CND); d) modifiche al regolamento riscatti e ricongiunzioni sulla ricongiunzione contributiva (approvate ed inviate ai ministeri vigilanti);
- Aggiornamento parametri del sistema previdenziale: nuovi coefficienti di trasformazione, nuovo tasso di rivalutazione dei montanti contributivi individuali, nuove percentuali di riduzione per l’anticipo di pensione, nuova età di pensionamento;
- Affidamenti ad Equitalia-Ader del recupero crediti;
- Finanziamenti alla Fondazione per l’attività di lobby, formazione, contrasto ai bandi irregolari, internazionalizzazione, fondo di rotazione edilizia scolastica;
- Progetto Società di Ingegneria.
- Liquidazione pensione ex. L. 232/2016 – cumulo gratuito.
Finanza e Patrimonio.
- Il Patrimonio passa da 8,2 mld consuntivo 2014 a circa 11,5 mld a fine 2019;
- Partecipazione al capitale della Banca d’Italia;
- Contributo rilevante all’economia reale italiana;
- Sottoscritti i principi per investimenti responsabili (SRI-ESG);
- Sistema di monitoraggio giornaliero della performance del Patrimonio;
- Sistema di valutazione ESG degli investimenti: Vigeo Eiris.
Best Practice.
- Regolamento elettorale e voto elettronico. Operativo dal 2019-2020;
- Piano della prevenzione della Corruzione;
- Procedura accesso civico e generalizzato;
- Istituzione del sistema di Internal Audit;
- Adeguamento GDPR;
- Codice etico per dipendenti e fornitori;
- Codice etico per gli iscritti ed i delegati (in corso di esame da parte del CND);
- Assodire;
- Report Sociale;
- Aggiornamenti al Manuale di Controllo della Gestione Finanziaria;
- Procedura conferimento incarichi servizi legali;
- Predisposizione di un bilancio tecnico aggiuntivo;
- Modifiche al regolamento interno dei lavori del CND;
- Nuovo Progetto Servizi infrastrutturali e nuovo Inarcassa On Line;
- Procedura interna per la gestione e il recupero dei crediti contributivi;
- Procedura interna gestione ciclo acquisti;
- Test di gradimento sui servizi di Inarcassa;
- Knowledge Management.
Comunicazione.
- Progetto di comunicazione oltre 140 seminari tenuti dal Presidente e 12 Tour RBM/Associati;
- Inarcassa in Conference;
- Inarcassa Ascolta;
- Nuova Rivista Inarcassa;
- Nuova Inarnews e Shortletter finanziaria;
- Inarcassa premia le idee (Premiati 5 ingegneri e 5 architetti ideatori di brevetti);
- Progetto revisione modelli delle principali comunicazioni verso gli Associati;
- Nuova Dichiarazione Telematica;
- Pronto assistenza.
APPROFONDIAMO I TEMI
per aree tematiche – in ordine di importanza
Previdenza/Assistenza.
- Nuovo regime sanzionatorio e modifiche successive. Vinto il ricorso al TAR. Il TAR ha legittimato il diritto alla scelta di sanzioni sostenibili contro il ricorso al condono, alle sanatorie ed alle rottamazioni. Viene così confermata la lettura del perimetro e del contenuto dell’autonomia di Inarcassa e quindi, per converso, dei limiti dell’esercizio del potere di vigilanza. Ciò costituisce un importante precedente a presidio dell’autonomia degli Enti previdenziali privati e privatizzati. Inarcassa ha così ricevuto dai ministeri vigilanti l’approvazione della modifica regolamentare per l’abbattimento delle sanzioni che, con nota del 18 dicembre 2019, esegue la sentenza del TAR Lazio.
- Abbattuti i tassi di interesse sulle rateazioni. A partire dalle domande presentate nel 2020, il tasso di interesse annuo da applicare alla rateizzazione scende dal 4,65% al 2,50% per i contributi e dall’0,8% allo 0,05% per le sanzioni.
- Indennità di Paternità. La tutela concepita da Inarcassa è molto ampia, in quanto riconosce all’iscritto un’indennità anche quando la madre non sia una libera professionista o una lavoratrice, per il periodo in cui essa non ne abbia diritto, per i tre mesi successivi all’ingresso del bambino in famiglia.
- Indennità di Maternità: ora è richiedibile ed erogabile dal mese successivo all’evento.
- Accesso agevolato al credito per gli iscritti. Convenzione AdEPP – Cdp. In corso di definizione. Protocollo d’intesa per facilitare la concessione di finanziamenti ad una platea potenziale di circa 1,6 milioni di professionisti iscritti alle Casse AdEPP. I professionisti possono infatti beneficiare di un incremento della percentuale di garanzia da parte del Fondo per le piccole e medie imprese (Fondo PMI) con un vantaggio potenziale in termini di: riduzione del tasso d’interesse applicato sui finanziamenti concessi; ottenimento di finanziamenti di importo maggiore; riduzione dei tempi di concessione del credito da parte dei soggetti finanziatori e assenza di richiesta di garanzie reali per la quota coperta dal Fondo PMI.
- Ampliamento tutela minori piano sanitario (Trisomia 21, checkup sanitario, gravi patologie). Inarcassa, confermando l’impegno a garantire le migliori coperture sanitarie dedicate alla famiglia, in collaborazione con RBM ha introdotto, a decorrere dal 1° gennaio 2019, nuove prestazioni gratuite rivolte alla tutela dei figli. Nel Piano Sanitario Base sono state attivate due garanzie aggiuntive, senza costi per l’associato, tra loro cumulabili e fruibili indipendentemente dall’estensione della Polizza al nucleo familiare. Neonati: sono coperti gli interventi e le cure per la correzione di malformazioni e difetti fisici, effettuati entro il primo anno di vita e con un massimale di 10.000 euro. Trisomia 21 – Sindrome di down: viene erogata un’indennità pari a 1.000 euro/anno, per un periodo massimo di tre anni; la garanzia si applica ai figli cui sia stata diagnosticata la patologia nei primi tre anni di vita. Il Piano Sanitario Integrativo è stato ampliato con un “Protocollo Minori”, a favore dei figli sotto i 14 anni, che prevede prestazioni da eseguirsi una sola volta l’anno per ciascuna fascia di età.
- Nuove Convenzioni: RC professionale, Sanitaria, Banca popolare di Sondrio. Oltre alle attività di assistenza e dei servizi offerti, sono a disposizione convenzioni, con partner selezionati, per cui Inarcassa si è posta come intermediario per ottenere le migliori condizioni commerciali, nel rispetto della specificità della categoria ed a favore degli iscritti che hanno la facoltà di utilizzarle con costo a proprio carico: una polizza sanitaria integrativa alla “Grandi interventi e Gravi eventi morbosi”, per il rimborso dei ricoveri e delle spese mediche, facoltativa e a pagamento; una convenzione RC Professionale, attiva dal 1° gennaio 2016, con gli Assicuratori Lloyd’s di Londra, mediante Assigeco; servizi finanziari, nati dalla collaborazione di Inarcassa con l’Istituto Tesoriere Banca Popolare di Sondrio, che, oltre a condizioni vantaggiose di conto corrente tradizionale e on line, offrono “Inarcassa Card”, la storica carta di credito, e l’accesso facilitato a prestiti per contributi previdenziali, per l’attività professionale e personali.
- Modifiche Regolamento Calamità naturali per contributi agli iscritti Inarcassa. Per i danni subiti a causa di calamità naturali i soggetti beneficiari possono accedere al contributo reversibile e non gravoso di interessi, nei limiti di importo e con le modalità stabilite con deliberazioni del Consiglio di Amministrazione.
- Modifica al contributo integrativo per fatture ad esigibilità differita; 4% su lavori pubblici versato solo ad effettivo incasso della fattura; a partire dalla dichiarazione 2017 per il 2016. Voluta dal Comitato Nazionale dei Delegati, in considerazione della situazione di associati che si trovavano ad anticipare somme significative ancora non percepite, la modifica regolamentare ha consentito di pagare per l’anno fiscale 2016 anche il contributo integrativo con le stesse modalità dell’IVA differita.
- Introduzione dell’F24 per i pagamenti Inarcassa con possibilità di compensazione con altri crediti (contributi correnti anno 2020). E’ attualmente in corso di perfezionamento con Agenzia delle Entrate l’iter di accesso al sistema del versamento unitario che, attraverso il Modello F24, consente di utilizzare i crediti tributari per il pagamento dei contributi dovuti in tempi più contenuti rispetto alla classica istanza di rimborso. Il Mod. F24 sarà utilizzabile da giugno 2020 (scadenza prima rata contributi minimi 2020)
- Rateazione del Conguaglio. Dal 2016 il Cda ha introdotto, per tutti gli associati regolari, la possibilità di versare il conguaglio contributivo annuale, in scadenza il 31 dicembre, in tre pagamenti posticipati a marzo, luglio e novembre dell’anno successivo tramite SDD, senza alcun acconto e con un interesse a scalare molto ridotto. Ulteriore facilitazione: il termine per la richiesta dell’agevolazione, solitamente fissata al 31 ottobre con la scadenza della Dich., nel 2019 è stata posticipata al 30 novembre.
- Introduzione pagamenti rateali SDD: una disposizione permanente di bonifico, istruita alla propria banca per i pagamenti rateali, semplificando così le operazioni bancarie senza rischiare di dimenticare le scadenze. Un vantaggio non da poco se pensiamo al moltiplicarsi delle pesanti incombenze che l’epoca impone.
- Progetto Vitruvio. Inarcassa ha stipulato, senza alcun vincolo di esclusiva, una Convenzione con CFN avente per oggetto l’offerta a tutte le categorie dei “Beneficiari” (propri iscritti, liberi professionisti iscritti agli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri e società di ingegneria) di un servizio di acquisto pro-soluto del loro credito verso le Pubbliche Amministrazioni. Una soluzione finanziaria innovativa per anticipare l’incasso dei crediti vantati presso le Pubbliche Amministrazioni. Un servizio per le esigenze dei liberi professionisti e delle società, dotato di strumenti dedicati e specifici realizzato da partner qualificati.
- Convenzione cessione del quinto per pensionati e pensionandi Inarcassa – Banca Nuova Terra/Banca Popolare di Sondrio. Da luglio 2019 è attivo un nuovo servizio, in convenzione con l’Istituto Tesoriere Banca Popolare di Sondrio, per la concessione di finanziamenti rimborsabili mediante cessione del quinto della pensione, finalizzati al pagamento di debiti contributivi, che consente ai professionisti che hanno maturato i requisiti di sanare la propria posizione ed accedere al trattamento previdenziale. Il servizio è rivolto ai professionisti pensionandi e pensionati, o ai loro aventi causa, e si applica anche in presenza di una procedura di recupero crediti.
- Modifiche regolamentari. Garantire l’adeguatezza delle pensioni, l’equità intergenerazionale e rispondere alla crescente domanda di assistenza. Da questi obiettivi è scaturita la necessità di approfondire la possibile evoluzione del modello di welfare della Cassa. Sono quindi stati istituiti tre Comitati Interni, nominati dal Comitato Nazionale dei Delegati:
- il Comitato interno Previdenza, con il compito di studiare gli assetti definiti dalla Riforma del 2012 e proporre eventuali miglioramenti dopo i primi anni di esperienza “sul campo”;
- il Comitato interno Assistenza, per proporre linee guida integrative delle prestazioni assistenziali offerte dalla Cassa ai suoi associati;
- il Comitato interno Governance, per la rivisitazione dello Statuto;
Il Comitato Nazionale dei Delegati ha esaminato le proposte elaborate dai tre Comitati e ha introdotto, dopo un lungo confronto, una serie di modifiche dal lato della previdenza e dell’assistenza: a) RGP: previdenza (modifiche approvate dal CND ed inviate ai ministeri vigilanti); b) Assistenza: aumento delle risorse da destinare alle prestazioni assistenziali entro il tetto dell’8% del contributo integrativo (modifiche in corso di revisione); c) governance (bozza definitiva in approvazione del CND); d) Regolamento riscatti e ricongiunzioni: modifica della ricongiunzione contributiva “gratuita” per una sua più equa regolamentazione (approvata ed inviata ai ministeri vigilanti);
- Aggiornamento parametri del sistema previdenziale: nuovi coefficienti di trasformazione, determinazione del Monte redditi di Inarcassa e del tasso di capitalizzazione dei montanti contributivi individuali, nuove percentuali di riduzione per l’anticipo di pensione, nuova età di pensionamento. Sono stati adeguati con cadenza annuale i parametri base del meccanismo di calcolo contributivo di Inarcassa per tener conto delle modifiche della speranza di vita media.
- Affidamenti ad Equitalia-Ader del recupero crediti. Inarcassa, a garanzia delle tutele collettive e degli equilibri di lungo periodo, ha sottoscritto na convenzione con Agenzia delle Entrate Riscossione (allora Equitalia) per il recupero dei crediti, a fronte di inadempienze conclamate.
- Finanziamenti alla Fondazione per l’attività di lobby, formazione, contrasto ai bandi irregolari, internazionalizzazione, fondo di rotazione edilizia scolastica. Inarcassa stanzia annualmente lo 0,34% del gettito del contributo integrativo – pari a circa 1 milione di euro all’anno – ad attività di sostegno, promozione e sviluppo della libera professione di ingegnere e architetto. Lo stanziamento è destinato in gran parte alla Fondazione Inarcassa, per progettare e seguire le attività deputate a questo fine. Fanno capo ad essa importanti accordi ed iniziative, come: la Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica; il dipartimento per l’internazionalizzazione della professione; #FondAzioneScuola, il fondo di garanzia per la concessione di finanziamenti agli enti locali destinati all’edilizia scolastica; il fondo rotativo per la progettualità di CDP. A tali iniziative sono affiancati servizi, dedicati agli iscritti, fra cui l’importante attività di contrasto ai bandi irregolari.
- Progetto Società di Ingegneria: avviato nel 2019, punta all’incremento della platea delle società contribuenti e ad una puntuale verifica sulla determinazione delle basi imponibili (previsto in CdA per febbraio/marzo 2020 il secondo stato di avanzamento del progetto).
- Liquidazione pensione ex L. 232/2016 – cumulo gratuito: la legge 232/2016 ha esteso anche agli iscritti di tutte le Casse di Previdenza privatizzate la facoltà del cumulo gratuito precedentemente riservato esclusivamente agli iscritti ai fondi gestiti dall’Inps. La prima pensione in cumulo ex legge 232/2016 è stata definita da Inarcassa ad aprile 2018 in collaborazione con l’Inps che ha scelto la nostra Cassa come partner per seguire e definire l’istruttoria del primo trattamento liquidato.
Finanza e Patrimonio.
- Il Patrimonio: passa da 8,2 mld consuntivo 2014 a circa 11,5 mld a fine 2019 grazie anche al contributo della gestione finanziaria con un rendimento contabile netto medio di circa il 3% annuo;
- Partecipazione al capitale della Banca d’Italia. Inarcassa entra nella partecipazione del capitale sociale di Banca d’Italia. Le casse di previdenza oggi risultano tra i maggiori azionisti, con una quota del 14,53%, avendo investito oltre un miliardo e ottantaquattro milioni di euro, divenendo così tra i maggiori soci. Ottimi i rendimenti, al 4,5%, che hanno spinto, in particolare Cassa Forense, Inarcassa ed Enpam, ad entrare per primi nella partecipazione.
- Contributo rilevante all’economia reale italiana. Inarcassa nell’ottica di sostenere e stimolare l’economia domestica ha stabilmente inserito nel proprio patrimonio una componente importante dedicata agli investimenti finalizzati al finanziamento delle imprese italiane sia di quelle di grandi dimensioni quotate sia di quelle di media e piccola dimensione non quotate, nonché alle iniziative in campo infrastrutturale.
- Sottoscritti i principi di investimento responsabile sostenuti dalle Nazioni Unite. Inarcassa è stato il primo ente italiano di previdenza ad adottare i principi di investimento responsabile (PRI) nei processi decisionali di investimento e a comparire, dal 1° agosto 2017, nella lista dei firmatari. L’adesione al Pri (Principles for responsible investment) è la naturale continuazione di un’idea di investimento sostenibile e responsabile, portata avanti da tempo e destinata a proseguire: la forza del firmatario è proprio quella di influenzare, evidenziando le tematiche ambientali, sociali e di buon governo di impresa, l’andamento dei portafogli d’investimento.
- Sistema di monitoraggio giornaliero della performance del Patrimonio. Nell’ambito dell’affidamento dei servizi di Banca Depositaria è stata formalizzata l’attività di calcolo e monitoraggio della performance a valori di mercato dell’intero patrimonio che ha assunto carattere giornaliero in maniera da offrire la piena consapevolezza dell’andamento del patrimonio sia in termini assoluti che rispetto ai benchmarks di riferimento.
- Sistema di valutazione ESG degli investimenti – Vigeo Eiris. Nell’adozione degli UNPRI, Inarcassa si è avvalsa del supporto di un consulente specializzato in tema di sostenibilità. Vigeo Eiris, Esg advisor da aprile 2018, fornisce attraverso un’adeguata reportistica la misurazione e valutazione del punteggio Esg e del rischio Esg del patrimonio, con particolare riferimento alle società italiane quotate in cui Inarcassa è direttamente investita.
Best Practice.
- Regolamento elettorale e voto elettronico. Operativo dal 2019-2020. Ilvoto elettronico, preceduto da un lungo percorso di studio, analisi e discussione, ha visto la realizzazione di un progetto (GDPR compliant) in grado di offrire maggiore trasparenza e migliori possibilità di controllo, sia preventivo che successivo, degli strumenti impiegati per le operazioni e delle relative espressioni di voto. Altro vantaggio, non trascurabile, del nuovo sistema è quello del contenimento dei costi mediante la trasformazione della corrispondenza cartacea in elettronica e l’utilizzo del sito istituzionale dell’Associazione e del portale Inarcassa On Line.
- Piano della prevenzione della Corruzione. Nel convincimento che il mero rispetto delle regole e delle procedure non sia sufficiente e che la trasparenza attenga a concetti più ampi, quali la visibilità e la limpidezza dell’azione amministrativa, dei suoi atti e della sua organizzazione, Inarcassa ha adottato nel 2016, pur non essendo tra i soggetti obbligati, il piano di prevenzione della corruzione e della trasparenza, dando avvio ad un processo di gestione di specifici rischi. Aggiornato con il Piano triennale 2017-2019 e 2018-2020, è stato ulteriormente migliorato con il Piano Triennale 2019-2021.
- Procedura accesso civico e generalizzato (FOIA). E’ stato attivato mediante l’adozione di una apposita procedura l’istituto dell’accesso civico generalizzato, che riprende i modelli del FOIA (Freedom of information act) di origine anglosassone, che si aggiunge all’accesso civico già disciplinato dal 2014 dalla norma sulla trasparenza e all’accesso documentale agli atti previsto dalla l. 241/1990. L’accesso civico semplice rimane circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione e costituisce un rimedio alla mancata osservanza di questi obblighi imposti dalla legge, all’interno della sezione “Amministrazione trasparente”. L’accesso generalizzato, che si applica per Inarcassa limitatamente ai dati e ai documenti inerenti all’attività di pubblico interesse di previdenza ed assistenza, si delinea come un istituto autonomo ed indipendente da presupposti obblighi di pubblicazione e come espressione, invece, di una libertà che incontra, quali unici limiti il rispetto della tutela degli interessi pubblici e/o privati previsti dalla norma.
- Istituzione del sistema di Internal Audit. Il percorso di evoluzione del modello organizzativo di Inarcassa ha visto l’introduzione di una Funzione di Internal auditing, in conformità con le normative vigenti, sia generali che di settore. L’obiettivo di tale funzione è, infatti, quello di identificare e misurare i principali fattori di rischio, ottimizzare i processi di controllo, garantire l’attendibilità, l’integrità delle informazioni e la corretta applicazione delle norme di legge, dei regolamenti e delle procedure. Ciò attraverso un’attività indipendente ed obiettiva di verifica, di valutazione (c.d. assurance) e consulenza finalizzata al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dell’organizzazione e della governance.
- Adeguamento GDPR. L’introduzione a maggio 2018 delRegolamento GDPR e successivamente il D.Lgs.196/2003 e s.m.i. sono stati l’occasione per implementare all’interno dell’Associazione nuove policy, procedure, soluzioni IT, previste dalle best-practice in ambito di sicurezza, governance e controllo nella gestione dei sistemi e delle infrastrutture IT.
- Codice etico per dipendenti e fornitori. Inarcassa ha adottato in forma volontaria, con deliberazione del Consiglio di Amministrazione del 24 novembre 2015, il “Codice etico, valori guida e norme di comportamento per dirigenti, dipendenti, collaboratori e fornitori di Inarcassa”, che svolge un ruolo cruciale nell’ambito della strategia di prevenzione della corruzione e promozione dell’etica e dell’integrità. Ha inoltre nominato un Comitato Etico, preposto alla verifica dell’attuazione e del controllo del Codice.
- Codice etico per gli iscritti ed i delegati (in corso di esame da parte del CND). Con il Codice Etico per iscritti e delegati, Inarcassa ha inteso determinare in modo chiaro e univoco il sistema dei valori di riferimento e descrivere in maniera dettagliata, specifica e inequivocabile il comportamento atteso dai soggetti destinatari.
- ASSODIRE. Inarcassa, Cassa Forense ed Enpam sono i tre soci fondatori dell’associazione degli Investitori Responsabili. Un’iniziativa a difesa degli interessi dei professionisti, a sostegno dell’economia e del mercato finanziario. Con ASSODIRE i tre soci fondatori intendono, in particolare, conseguire una partecipazione attiva, mediante l’esercizio dei diritti di voto e di monitoraggio sui temi gestionali che, di volta in volta, saranno rilevanti per il contesto di riferimento dell’Associazione. Si prefiggono inoltre di sviluppare la consapevolezza del mercato, dei regolatori e delle altre funzioni istituzionali e non, riguardo al ruolo che gli investitori di matrice previdenziale hanno esercitato e possono esercitare a supporto e sviluppo del Paese.
- Report Sociale. Predisposto per la prima volta nel 2017, il Report è uno strumento di comunicazione dedicato a descrivere gli impegni assunti dalla Cassa e la valenza delle azioni poste in essere. Offre una chiave di lettura tesa a consentire agli Stakeholder di conoscere e comprendere le azioni, rafforzando la percezione dell’importanza di quanto realizzato e accrescendo il consenso a livello sociale. Inarcassa, per dimensioni, distribuzione geografica della platea, per la missione che persegue e per i mercati in cui opera, è oramai un attore importante in quella che viene comunemente definita Responsabilità sociale di impresa (CSR).
- Aggiornamenti al Manuale di Controllo della Gestione Finanziaria. Il manuale descrive il processo di investimento del Patrimonio di Inarcassa, nelle componenti mobiliare ed immobiliare, tenendo conto della prassi interna sinora seguita, degli indirizzi generali dell’AdEPP, delle indicazioni provenienti dai Ministeri Vigilanti e dalla COVIP, nonché delle best practice di mercato. In particolare, ha lo scopo di definire i processi di investimento che Inarcassa intende seguire per ottenere, dall’impiego delle risorse affidate, combinazioni di rischio-rendimento efficienti in un arco temporale coerente con quello degli impegni assunti nei confronti degli aderenti.
- Procedura e modalità conferimenti incarichi servizi legali. La procedura, rilasciata con deliberazione consiliare nel 2019, ha lo scopo di regolamentare, nel rispetto della normativa nazionale, comunitaria, delle Linee Guida ANAC in materia e dei principi previsti dal Codice dei Contratti pubblici, il processo per l’affidamento degli incarichi di patrocinio legale e di consulenza legale. Ha altresì lo scopo di individuare gli attori che partecipano all’intero processo e gli adempimenti a loro affidati.
- Predisposizione di un Bilancio Tecnico aggiuntivo. Il bilancio tecnico attuariale sviluppa le previsioni sulla sostenibilità di lungo periodo di un ente di gestione di forme di previdenza obbligatorie (previdenza di primo pilastro) o dei fondi pensione. Con riferimento alla Casse di Previdenza, il Decreto 29/11/2007 detta i “Criteri” per la redazione dei Bilanci tecnici che devono essere predisposti con cadenza periodica, lungo un orizzonte temporale non inferiore a 30 anni che, per una migliore cognizione degli equilibri di lungo periodo deve allungarsi a 50 anni. Oltre ai due bilanci tecnici cui la Cassa era tenuta per legge, ne è stato predisposto un terzo.
- Modifiche al regolamento interno dei lavori del CND. Deliberato nel 2017, l’attuale articolato risolve, intervenendo sugli artt. 14 e 15, alcune complessità riscontrate in precedenza dall’Assemblea nell’esame e nell’approvazione di modifiche statutarie o regolamentari. Rimanda inoltre la presentazione di eventuali mozioni alla fine della discussione in Comitato.
- Nuovo Progetto Servizi infrastrutturali e nuovo Inarcassa On Line. Il Progetto strategico di rifacimento degli applicativi istituzionali dell’Associazione (Inarcassa On Line/SINIA), è volto a garantire l’erogazione di servizi più facilmente accessibili per supportare l’iscritto nel proprio percorso Previdenziale ed Assistenziale. Tre le linee portanti del nuovo iOL in rilascio graduale: la riprogettazione in chiave digitale di servizi finora disponibili solo in versione cartacea; l’ottimizzazione dei servizi esistenti; la creazione di nuovi servizi, sulla base delle esigenze manifestate dagli iscritti. Primo risultato: ora tutte le domande di prestazioni previdenziali ed assistenziali possono essere trasmesse attraverso Inarcassa On Line. Sono state inoltre ampliate le funzioni di simulazione con l’introduzione del calcolo della pensione in cumulo, totalizzazione, PVU con riscatto e/o ricongiunzione.
- Procedura interna per la gestione e il recupero dei crediti contributivi. La procedura, rilasciata con deliberazione consiliare nel 2016, ha lo scopo di regolamentare, nel rispetto della normativa nazionale, l’intero ciclo di vita dei crediti contributivi, dal momento del loro accertamento a quello della loro estinzione, individuando, nell’ambito delle diverse fasi, gli adempimenti affidati agli attori del processo.
- Procedura interna gestione ciclo acquisti. La procedura, rilasciata con deliberazione consiliare nel 2017, ha lo scopo di regolamentare, nel rispetto della normativa nazionale, delle Linee Guida ANAC in materia e dei principi previsti dal Codice dei Contratti pubblici, il processo di approvvigionamento dell’associazione. Ha altresì lo scopo di individuare gli attori che partecipano all’intero processo e gli adempimenti a loro affidati.
- Test di gradimento sui servizi Inarcassa. Le precedenti indagini di customer satisfaction sono state arricchite con alcuni test di gradimento finalizzati alla raccolta di opinioni sull’esperienza vissuta con la Cassa in ordine a determinate e specifiche prestazioni.
- Knowledge Management. Una attenzione specifica è stata rivolta allo sviluppo delle competenze di “core business” previdenziali ed assistenziali della Associazione. Percorsi di affiancamento inter-funzionale sono stati attivati per uno sviluppo sistemico ed analitico delle competenze istituzionali della Associazione.
Comunicazione .
- Progetto di comunicazione oltre 140 seminari tenuti dal Presidente e 12 Tour RBM/Associati. Importante strumento di divulgazione dei temi previdenziali sono i seminari – a cura del Presidente e dei vertici dell’Associazione – sulla Previdenza ed Assistenza Inarcassa, organizzati dagli Ordini Provinciali con rilascio di crediti formativi. Dal 2015, sono state coperte quasi tutte le province, per un totale di circa 140 incontri. Il calendario dei seminari è stato implementato e arricchito nel 2019 da focus sulla tutela sanitaria grazie ad un accordo con RBM, per diffondere agli iscritti la conoscenza delle Polizze. La compagnia assicurativa si è resa infatti disponibile a partecipare a sessioni formative dislocate con equilibrio sul territorio nazionale, sempre presso le sedi degli Ordini provinciali, con la presenza di un Responsabile, secondo un’agenda proposta dal CdA. Ad oggi gli incontri svolti sono 12.
- Inarcassa in Conference. Inarcassa In conference nasce nel 2016 con lo scopo di assicurare una maggiore presenza della Cassa sul territorio, offrendo occasioni di incontro personalizzato in videoconferenza. Il servizio si rivolge agli associati che, per risolvere situazioni complesse, non gestibili a distanza, hanno l’esigenza di un contatto diretto e personale, sinora possibile solo presso la sede di Roma. Il servizio è ora disponibile in nove province, per le seguenti categorie professionali: ARCHITETTI – Bologna; Foggia; Milano; Palermo; Torino; Treviso. INGEGNERI – Mantova; Napoli; Palermo; Pistoia; Torino; Treviso.
- Inarcassa Ascolta. L’entrata a regime della nuova leva di contatto “Inarcassa Ascolta”, nata nel 2016 per raccogliere dagli associati segnalazioni di eventuali disservizi e suggerimenti per ottenere prestazioni più vicine alle aspettative, costituisce un prezioso bacino di informazioni ed un patrimonio formativo utile alla crescita qualitativa della relazione con gli iscritti.
- Nuova Rivista Inarcassa. Il periodico “Inarcassa welfare e professione”, trasformato dal 2017 in edizione on-line, presenta oggi un impianto in grado di proporre un più ampio spazio alla declinazione dei temi core della Cassa, disciplinati da piani editoriali annuali.
- Nuova Inarnews e Shortletter finanziaria. La newsletter mensile InarcassaNews è da ascriversi tra i canali privilegiati per raggiugere gli associati. Totalmente rinnovata nella grafica a partire da gennaio 2018, grazie al responsive web design adatta la visualizzazione per una lettura ottimale da PC, tablet e smartphone, mantenendo una versione stampabile in formato pdf per gli affezionati della carta. Spedita ogni mese direttamente nella casella di posta di circa 170.000 destinatari, ha avuto una redemption altissima nel 2018 e 2019, che ne conferma il gradimento da parte degli iscritti. E’ stata rivolta attenzione anche alle materie economico finanziarie, con l’avvio nel 2016 della ‘$hort letter’, report di economia e finanza pubblicato sul sito nei primi giorni di ogni mese. Uno strumento di facile lettura, che consente agli associati di aggiornarsi sui principali eventi che regolano l’andamento dei mercati. Sempre nell’ottica di garantire trasparenza e adeguata informativa, la pubblicazione sul sito Inarcassa della composizione puntuale del Patrimonio ha assunto frequenza trimestrale.
- Inarcassa premia le idee (Premiati 5 ingegneri e 5 architetti ideatori di brevetti) Particolare rilievo, nell’ambito delle attività di promozione della cultura dell’ingegneria e dell’architettura, ha assunto la programmazione, lo sviluppo e la diffusione del concorso di idee – bandito nel 2016 – che ha premiato 10 iscritti, 5 ingegneri e 5 architetti, autori di invenzioni nella forma di Brevetti, Modelli ornamentali e di utilità, con le idee più originali. Il successo di “Inarcassa Premia le idee” è stato testimoniato non solo dalle 162 proposte pervenute alla Commissione giudicatrice, ma anche dalla qualificata partecipazione alla serata di premiazione, svoltasi il 19 aprile 2017.
- Progetto revisione modelli delle principali comunicazioni verso gli Associati.
- Nuova Dichiarazione Telematica. Nell’anno 2019 è stata ridisegnata l’architettura della dichiarazione telematica creando una procedura più customer friendly non solo dal punto di vista della struttura estetica, ma soprattutto dal punto di vista di utilizzo dell’applicazione on line, più snella e fluida.
- Pronto Assistenza. Dal 1 giugno 2019 è stato attivato il nuovo servizio per le istruttorie di maternità/paternità e di sussidio ai figli disabili. A seguito della ricezione della domanda Inarcassa contatta l’associato, tramite un operatore specializzato del call center, per chiarire eventuali dubbi e supportarlo ai fini della definizione dell’istanza.